Il Volo Indoor parte all’insegna del colore Oro in Italia! Infatti il weekend del 6/7 giugno 2015 abbiamo organizzato uno stage di perfezionamento nella disciplina delle Formazioni a 4 elementi in collaborazione con il circuito NFTA.eu, un progetto nato per scambiare esperienze e tecniche tra i migliori competitori e campioni di questa affascinante disciplina praticata sia nel Paracadutismo che nel Volo Indoor e considerata di fatto la disciplina regina essendo una delle più praticate e diffuse al mondo. Lo scopo durante le gare è di eseguire il più alto numero di formazioni estratte a caso tra una serie di figure e di coreografie standard in un tempo di 35 secondi. I campioni di questa disciplina riescono a muoversi in aria ad una velocità incredibile arrivando ad effettuare anche più di una formazione al secondo, un ritmo che noi definiremmo senza dubbio Fast and Fun.
Formazioni di Volo Indoor a 4 Elementi – Foto Letizia Reynaud
Per l’occasione abbiamo avuto graditissima ospite Laurence Herve, Campionessa di Francia e del Mondo in carica di Paracadutismo proprio in questa disciplina. Lo stage è stato svolto nella formula del 2on2, ciò significa che due Coach esperti, in questo caso proprio Laurence e Max dello Staff di VolareIndoor, volano insieme ad altri due Flyer per trasferire nel modo più efficace e veloce le più corrette tecniche di esecuzione delle formazioni. Un evento senz’altro unico anche per il Windtunnel di Torino Fly Experience che è la prima galleria del vento moderna in Italia dove è possibile eseguire questo affascinante sport.
Laurence impegnata in una spettacolare transizione – Foto Letizia Reynaud
Sospesi a mezz’aria nel Windtunnel di Torino – Foto Letizia Reynaud
Un’altra affascinante caratteristica di questa disciplina è la possibilità di praticarla insieme uomini e donne, infatti sono previste due categorie di gara: una femminile ed una denominata “open” dove sono presenti squadre miste e spesso ai vertici delle classifiche mondiali ed anche più forti di team composti da soli maschi, proprio come il caso della Nazionale di Paracadutismo Francese dove Laurence è stata la prima donna nella storia di Francia ad essere selezionata proprio per la Nazionale Open. Durante lo stage abbiamo avuto anche l’occasione di provare materiali e tute innovative per il Volo Indoor in fase di realizzazione dal nostro sponsor tecnico Parasport Italia e che saranno disponibili dopo l’estate in via esclusiva nel nostro Shop.
Le nuove tute per il Volo Indoor – Fast, Fashion and Fun! – Foto Letizia Reynaud
Ma come diventare Pro Flyer di questa disciplina ed arrivare a questi livelli di performance e divertimento? Semplice, il primo passo è iniziare con il nostro Corso VRi-1, studiato nei minimi dettagli per un apprendimento divertente ed efficace, oppure se volete sperimentare un assaggio registrandovi per una delle giornate dove vengono organizzati i Mini Corsi di Primo Volo Indoor.
Il Volo Indoor permette a tutte le persone, senza limiti di età, a provare l’incredibile sensazione di volare sospeso in un flusso d’aria in assoluta libertà e sicurezza. Scopri tutte le informazioni ed entra anche tu nella Tribù che Vola Indoor … una Tribù che ama vivere Fast and Fun!
Per le foto si ringrazia Letizia Reynaud Photojournalist
VolareIndoorWiki: Il tunnel del vento (galleria del vento verticale, in inglese vertical windtunnel) è una struttura appositamente creata per riprodurre le condizioni del volo umano e consentire di volare indoor. La camera di volo è la sezione principale, quella dove avviene fisicamente il volo: si tratta di un grande cilindro all’interno del quale scorre dal basso verso l’alto un flusso d’aria, generato da potenti motori, che può superare i 300 km/h. La velocità del vento può essere regolata in tempo reale da un operatore in base alle esigenze del singolo Flyer e della disciplina praticata.
Realizzazione o Traduzione a cura del Team di VolareIndoor.it . Tutti i diritti riservati ai proprietari originari.
Contribuisci alla Tribù Fast and Fun! . Segnalaci notizie, eventi, video, errori o precisazioni a news@volareindoor.it
Sei un terrestre e non fai ancora parte della Tribù che Vola Fast and Fun? Se questo articolo ti ha fatto venire voglia di volare perché non iniziare subito con il tuo Primo Volo oppure con un Corso di Volo Indoor? Scopri tutte le informazioni sul nostro portale VolareIndoor.it il primosito® di Volo Indoor (Indoor Skydiving) in Italia. Tante idee esclusive anche per le Aziende e per il tuo Shopping.
Se cerchi anche il fascino e l’adrenalina della caduta libera scoprili subito su Paracadutismo.it