Matteo Roncari
Atleta e Coach
Team
VolareIndoor.it, Flying Squad
Coaching Discipline
FS4 – Formazioni a 4
Progressione Volo Relativo
Belly Flying basics
Home Wind Tunnel
Wind Tunnel Ampuria
Sponsor
Parasport, Dolly Noire
Contatti
Biografia
Sono nato in provincia di Varese nel 1989. Amante del volo in ogni sua forma, inizio a praticare Paracadutismo Sportivo fin dall’età di 16 anni. A poco più di un anno dal mio primo lancio ottengo la medaglia d’Oro durante i Campionati Italiani di Paracadutismo della disciplina RW4. Lo stesso anno vengo premiato come Migliore Giovane Talento del Paracadutismo Sportivo in Italia.
A 19 anni, già spinto dal desiderio di promuovere lo sport e la didattica, divento il più giovane Istruttore di Paracadutismo presente in Italia. Negli anni successivi inizio a praticare Speedriding e Speedflying volando con piccole e veloci vele lungo i pendii erbosi o innevati delle Alpi italiane e Svizzere.
Dal 2015 mi dedico totalmente al Volo Indoor, sport avveniristico e rivoluzionario che si sta diffondendo in tutto il Mondo. Entro a far parte del progetto VolareIndoor.it, un team che unisce l’esperienza dei migliori atleti italiani di sempre all’entusiasmo di giovani talenti che, sempre più numerosi, si affacciano e si appassionano al Volo Indoor. Grazie al Talent Program ideato e concepito da Max Alberdi ho modo di allenarmi, crescere seguito dai migliori atleti mondiali dell’RW4 e diventare istruttore. Nell’ottobre 2015 collaboro con la trasmissione su Canale 5 “Tu Si Que Vales” condotta da Maria de Filippi collaborando alla realizzazione di un’esibizione di Volo Indoor in diretta TV.
Nell’ottobre 2016 ho partecipato alla mia prima gara internazionale indoor, il Flyspot Polish Open di Varsavia vincendo la medaglia d’oro nella categoria assoluta grazie ad una prestazione solida che pone le base per un’importante crescita futura.
Nel novembre dello stesso anno all’ISR Grand Prix di Roosendal, gara che vede la partecipazione dei migliori Team Mondiali ottengo con il team internazionale “Flying Squad” un validissimo secondo posto con 26.0 di media, risultato mai conseguito da atleti italiani in una gara ufficiale.
Il 7 luglio 2017 ho partecipato alla realizzazione del Guinness World Record svoltosi presso il Tunnel del Vento di Empuriabrava il cui obbiettivo raggiunto è stato il volo più lungo di sempre in caduta libera per un tempo totale di 7h 15min.
Qualifiche, Riconoscimenti e Risultati
- Miglior Giovane dell’Anno
- Più giovane Jump Master
- Campione Italiano FS4
- 1° posto Polish Open FS4 2016
- 2° posto ISRGp 2016 FS4