
Questa è una storia da raccontare a tutti i bambini. La storia di Sirya, la bambina farfalla che ora può volare.
Quale bambino da piccolo non ha mai sognato di volare? Forse un po’ tutti noi. Ma il sogno di volare di Sirya nasce in un mondo un po’ diverso dal nostro. Un mondo fatto di storie avventurose, di acrobazie quasi magiche e di farfalle con cui parlare. Forse sono state proprio le farfalle che hanno raccontato a Sirya il loro segreto: ovvero quanto rende liberi volare e di come imparare a farlo.
L’inizio della storia
Sirya nasce a Torino nel 2002 e fin da piccola si appassiona alla ginnastica artistica. Scopre subito anche le arti circensi ed in particolare le acrobazie aeree. Nonostante i primi anni di vita non certo facili la mamma Marja, di origini vietnamite ed anch’essa artista, riesce a trasmette a Sirya quell’approccio positivo alla vita che trasforma ogni giornata, a volte anche un po’ difficile, in un’occasione per aprirsi a nuovi incontri e possibilità.
Artisti di strada
Sirya così, insieme alla sua famiglia, diventa un’artista di strada: balla, recita e diverte i passanti con le sue acrobazie sorprendenti in giro per l’Italia ed il mondo. Si accorge ben presto che essere un artista è veramente quello che vuole per la sua vita. Ciò che desidera è donare la sua arte alle persone; piazze, teatri e circhi di tutto il mondo diventano ben presto il suo palcoscenico. Il suo unico obiettivo: strappare un sorriso e rendere felici grandi e bambini.
A nove anni, Sirya prende parte alla seconda edizione di Italia’s Got Talent, il noto show televisivo che vantava tra i giudici anche Maria De Filippi. La selezione per la finale del programma permette a Sirya di farsi notare e poter così avere nuove possibilità di inseguire il suo sogno. Viene infatti ammessa all’ Accademia di Arte Circense di Verona, dove frequenta i corsi con ottimi risultati. Sirya inizia così a girare di nuovo il mondo con i suoi spettacoli spesso anche da sola. Tuttavia resta sempre in stretto contatto con la sorella Nicole e la mamma Marja per organizzare insieme spettacoli. Oltre che una famiglia sono anche amiche ed artiste. Insieme amano sempre condividere nuove idee per le loro esibizioni artistiche ed acrobatiche.
Sirya, seppur giovane, è diventata così nel corso degli anni un’artista completa ed esperta in diverse arti: ginnastica, acrobazie aeree, danza, giocoleria, contorsionismo ma anche recitazione e spettacolo.
Cosa c’entra una farfalla con il Volo Indoor?
Forse proprio le farfalle hanno giocato un ruolo fondamentale in questa storia. Infatti un’altra passione di Sirya è proprio quella di allevarle. Ama curarle fin dal bozzolo a quando si trasformano in colorati e leggeri esseri volanti. Un giorno, mentre si occupava delle sue amiche volanti, Sirya si è imbattuta in un video di Maja, una delle più note Freestyler ed artiste del volo indoor mondiale. Guardando questo affascinante video Sirya ha visto una nuova possibilità. In futuro potrà portare la sua arte non solo per le piazze ed i palcoscenici di tutto il mondo ma anche in aria, volando come una delle sue amiche farfalle.
Nonostante oramai Sirya viva a Londra e la sua vita sia in giro per il mondo, il suo sogno è sempre stato quello di rappresentare l’Italia dove è nata. Così è stata naturale la scelta di contattare l’Accademia di Volo Indoor per muovere i primi passi in aria ed inseguire questa nuova fantastica avventura.
I primi passi per imparare a volare
Sirya è giovane, ma è un artista molto determinata e matura per la sua età. La sua scelta è stata pertanto senza compromessi: partire subito con la migliore didattica presso uno dei più innovativi impianti d’Europa, il Wind Tunnel Madrid Fly.

Sirya la bambina farfalla che ha imparato a volare
Sirya ha così raggiunto il Team di Volare Indoor che si trovava a Madrid per un camp estivo di allenamento. Qui, oltre ad altri principianti come lei e Flyers più esperti, erano presenti anche alcuni dei migliori rappresentanti mondiali del nostro sport come il pluricampione del mondo Andy Grauwels, componente del Team HayaBusa.
Il primo giorno nel Wind Tunnel
Il percorso didattico di Sirya è iniziato con un briefing sul wind tunnel e sulle prime nozioni di volo. E’ continuato poi con un programma di coaching personalizzato che nell’arco di due giorni l’ha immersa nel nuovo ambiente aereo ed insegnato a dominare i primi movimenti in sicurezza. Guarda qui sotto il video dell’esperienza di Sirya a Madrid.
Sirya si è dimostrata subito una campionessa di umanità e simpatia ancor prima che un vero talento. Ha infatti imparato in breve tempo a volare autonomamente sulla pancia e appreso le prime tecniche per il volo sulla schiena. Inoltre Sirya, come dicevamo, non solo è solo una ragazza solare, carica di energia ma è anche molto sensibile nei confronti di coloro che sono meno fortunate di lei. Fin da piccola ha vissuto da vicino i problemi di popolazioni, come quella vietnamita, molto lontane dalla nostra cultura e dal nostro benessere. Spesso infatti, anche se lei non ama parlarne, parte dei frutti dei suoi spettacoli vanno in beneficenza. Tra le iniziative sostiene il Sogno di Marja che si adopera per combattere la miseria e povertà in Vietnam, paese a cui la sua famiglia rimane molto legata.
Sirya è anche però un’artista determinata ed ambiziosa. Il suo sogno infatti è quello di sviluppare le sue capacità come artista e magari un domani far parte di una grande compagnia come il Cirque du Soleil. Oppure diventare una famosa Freestyler di Volo Indoor come Maja. Questo magari le permetterà di aiutare i suoi amici vietnamiti in modo più consistente.
Accademia di Volo Indoor
L’ Accademia di Volo Indoor supporterà Sirya nel suo percorso e cerca aziende ambiziose, come ha fatto ad esempio Samsung in Polonia con Maja, che possano accompagnare Syria in questo sogno. Così Sirya potrà volare sempre più in alto, regalare nuovi sorrisi ed inspirare altri piccoli talenti che vogliono iniziare a volare come lei. Ma soprattutto continuare ad aiutare i suoi piccoli amici vietnamiti.
Il Volo Indoor è uno sport aperto a tutti e permette in totale sicurezza di provare la gioia di volare dai 3 ai 103 anni.
Cosa aspetti a sconfiggere la gravità ed imparare a volare subito?
Supporta Sirya e l’Accademia di Volo Indoor
Scopri tutte le possibilità per la tua azienda
Scopri di più sul Volo Indoor
Un grande artista dal grande cuore da molti anni. Grazie per farci sognare Sirya! Baci 😉