Si appresta a diventare una delle città di riferimento per tutti gli appassionati di Indoor Skydiving: Madrid, la futura capitale mondiale del Volo Indoor, ospiterà tre Tunnel del Vento.
In occasione del Madrid Summer Camp organizzato da VolareIndoor.it nel mese di agosto presso il Tunnel del Vento Madrid Fly, abbiamo avuto modo di visitare i cantieri di Windobona Indoor Skydiving Madrid e Hurricane Factory Madrid, i due Wind Tunnel attualmente in costruzione nella capitale spagnola, per scambiare quattro chiacchiere con i rispettivi General Manager e parlare insieme del futuro di questo sport.
Windobona Indoor Skydiving Madrid
L’azienda austriaca ha confermato la tecnologia tedesca ISG per la realizzazione del Wind Tunnel di Madrid.
Novembre 2016: è questo il mese scelto per l’apertura ufficiale di Windobona Indoor Skydiving Madrid. Questo il nome del Tunnel del Vento per il Volo Indoor realizzato dall’omonimo brand austriaco. Si tratta della seconda Galleria del Vento Verticale ad uso esclusivamente sportivo che sorgerà nella capitale spagnola.
“Questo nuovo tunnel – afferma Paloma Granerita, General Manager di Windobona Madrid – sarà caratterizzato da un potente flusso d’aria che si distinguerà per pulizia, ottimo condizionamento ed uniformità. Queste sono infatti le caratteristiche ricercate soprattutto dai Flyers più esperti”. “Il Wind Tunnel – prosegue Paloma – sarà dotato inoltre di un bar-ristorante e di apposite sale, per ospitare teams ed eventi. Gli spazi saranno caratterizzati da ampie superfici, materiali di design e luminosità”.
Il Tunnel del Vento Windobona di Madrid si trova in prossimità del Centro Commerciale Islazul a Sud di Madrid. Il centro è una meta rinomata per gli appassionati dello shopping e si trova accanto ad un importante Centro Sportivo Universitario. Questo offrirà la possibilità di avvicinare nuovi giovani al Volo Indoor. La conoscenza al grande pubblico e le nuove generazioni saranno il futuro di questo Sport e della sua industria.
Su IndoorSkydiving.World la scheda completa sul Wind Tunnel Windobona Madrid.
Hurricane Factory Madrid
Il Wind Tunnel di nuova concezione sarà accessibile direttamente dall’interno del Centro Commerciale Sambil Outlet.
17 piedi: più di 5 metri di diametro. Il Tunnel del Vento Hurricane Factory di Madrid sarà… grosso! Sei grandi motori spingeranno l’aria al suo interno fino ad una velocità prossima ai 270 km/h!
Ad attenderci presso il sito di costruzione c’è Sarka Blaskova, responsabile in loco per Hurricane Factory. Sarka ci spiega i punti di forza che caratterizzeranno questo Wind Tunnel unico al mondo. L’azienda Ceca infatti punta su un concept innovativo. Un punto di svolta per la costruzione dei Tunnel del Vento del Futuro. L’impianto è stato realizzato infatti all’interno di un Centro Commerciale dal quale si potrà accedere attraverso la galleria principale. Conseguenza diretta di ciò sarà una visibilità assoluta per il wind tunnel ma soprattutto per lo Sport. Il Volo Indoor tra lo shopping di i giovani, famiglie e bambini.
Il Tunnel del Vento Hurricane Factory Madrid offrirà ai Pro-Flyers tutte le strutture e servizi necessari per condurre i propri allenamenti. L’impianto potrà garantirà esperienze di volo entusiasmanti anche ai grossi gruppi grazie alle sue dimensioni “generose”.
Su IndoorSkydiving.World la scheda completa sul Wind Tunnel Hurricane Factory Madrid.
Madrid Fly – Túnel de Viento
Un impianto unico: dimensione ed altezza della camera di volo ideali per scatenarsi in ogni disciplina.
Madrid Fly – Túnel de Viento è il primo Tunnel del Vento sorto in prossimità della capitale spagnola, nato grazie all’ingegno di Alberto Fuertes, uno dei massimi esponenti del Volo Indoor e del Paracadutismo Sportivo a livello mondiale.
Il progetto, unico nel suo genere, offre numerose soluzioni innovative. La camera di volo ha un diametro di 15 ft (oltre 4,5 metri) ed un’altezza di ben 18 metri con un flusso dell’aria potente e costante a tutte le velocità. L’eccezionale altezza della camera di volo è stata ideata per far scatenare la fantasia dei Flyer più avanzati.
L’incontro con Alberto è stata un’occasione unica per sedersi intorno a un tavolo e scambiarsi alcuni pareri sul momento attuale dell’Indoor Skydiving. Soprattutto sulla sua evoluzione futura nell’ottica dell’apertura di altri numerosi Wind Tunnel in Europa in un mercato sempre più competitivo. Un mercato che non può limitarsi solamente ai First Flyers ed agli Expert Flyers ma deve allargarsi ad una maggiore fascia di utenti. Con Alberto è stato subito facile trovarsi in sintonia con gli stessi obiettivi di VolareIndoor.it. Bisogna mirare a far diventare il Volo Indoor uno Sport abituale. Questo significa percorsi stimolanti di crescita tecnica ed agonistica per bambini, principianti, paracadutisti e Flyers più esperti.
Su IndoorSkydiving.World la scheda completa sul Wind Tunnel Madrid Fly.
Madrid e il Futuro del Volo Indoor
Quello che sicuramente abbiamo portato a casa da questa nostra trasferta e dagli incontri con i responsabili di Windobona, Hurricane Factory e Madrid Fly è che Madrid è una città in grande fermento. Una città che ha scelto di investire molto nell’Indoor Skydiving offrendo grande visibilità a questo Sport. Professionalità, collaborazione (seppur con il giusto spirito competitivo) e buona comunicazione possono senza dubbio essere un’ottima linfa per la crescita dello sport e dell’industria dell’Indoor Skydiving. Madrid rispecchia la realtà europea nella quale sempre più impianti stanno sorgendo dando ai Flyers la possibilità di viaggiare e volare in Wind Tunnel differenti, conoscere nuovi appassionati con cui volare, scambiarsi consigli e crescere.
Insomma … Complice la sangria o l’accoglienza dei nostri amici abbiamo lasciato un pezzetto di cuore in Spagna e siamo sicuri che “el Vuelo Indoor” conquisterà presto Madrid e tutta la Spagna!