In occasione dell’uscita del colossal Batman v Superman un nuovo supereroe nero e giallo è comparso su tutti i manifesti degli UCI cinema in Italia. Dalle prima indiscrezioni raccolte dagli addetti ai lavori sembra che il suo potere principale, oltre a quello di saper volare, sia di trasmettere questa abilità anche agli altri comuni mortali.
Abbiamo voluto scherzare un pò perché questa volta conosciamo per bene l’identità del nostro supereroe il cui nome è Aaron Ferri, atleta ed istruttore di volo indoor che è recentemente entrato a far parte del Team di VolareIndoor.it.
Quindi quale occasione migliore di un buon fllm ed una serata rilassante per scambiare qualche chiacchiera tra amici e scoprire qualcosa in più su Aaron, confrontandosi con lui sullo sviluppo del Volo Indoor in Italia.
Chi è Aaron Ferri
La passione di Aaron per il volo umano gli fa seguire fin da ragazzo il percorso di tanti appassionati di paracadutismo ed è così che entra a far parte della Brigata Paracadutisti dell’Esercito Italiano presso la Caserma di Pisa.
Nella Brigata Folgore si distingue subito per la sua determinazione e la sua passione per le tecniche di insegnamento ed è così che nel giro di pochi anni diventa Istruttore di Paracadutismo a Fune di Vincolo e successivamente, in ambito civile sportivo, per i Corsi Accellerati di Caduta Libera.
Una volta congedato dall’Esercito Aaron ha voluto inseguire la sua immensa passione per il volo ed ha scelto così di lavorare come Istruttore di Wind Tunnel in alcuni degli impianti più prestigiosi di Europa come l’Airkix in Inghilterra ed il Wind-O-Bona in Austria.
Aaron ha così acquisito negli utlimi anni una vastissima esperienza nell’Indoor Skydiving attraverso migliaia di ore di volo ed il conseguimento delle più alte qualifiche secondo le didattiche europee ed americane di riferimento.
Aaron, quando nasce la tua passione per il Volo?
“Posso dire di essere stato da sempre affascinato dal volo; da piccolo ammiravo le gesta dei grandi atleti del mio tempo come Patrick De Gayardon ed altri, figure iconiche e per me di grande ispirazione. E’ stato anche grazie a loro che ho capito che quella sarebbe stata la mia strada da seguire nel tempo, e che il volo sarebbe diventato un giorno la mia scelta di vita.”
Quanto è stata importante per te l’esperienza maturata all’estero presso alcuni dei principali Wind Tunnel?
“L’esperienza all’estero mi è servita immensamente per crescere professionalmente e mi ha permesso di avere una visione internazionale su quello che è il mondo del Volo Indoor attuale lavorando in alcune delle realtà più attive in Europa: Airkix Manchester e Wind-O-Bona Vienna. Qui ho avuto modo di maturare una grande esperienza sul campo, apprendere come vengono gestiti due dei Tunnel con la più alta affluenza annua in Europa, grazie anche alla professionalità ed alla disponibilità dei team di lavoro con cui son stato a contatto. Esperienza che ho voluto riportare in Italia per contribuire anche qui in prima persona alla crescita di questo affascinante sport, oltre “ai cervelli” cerchiamo di riportare anche qualche paio d’ali al nostro bel paese!”
Il primo impianto moderno per il Volo Indoor è arrivato in Italia solamente nel 2014. Come vedi lo scenario italiano e come ti immagini il futuro di questo sport nel nostro paese?
“Il Volo Indoor è uno sport appena nato in Italia, ancora in pochi ne conoscono l’esistenza, ma si sta già riscontrando un grande successo grazie al mix di spettacolarità e sicurezza che esso può offrire. Non dimentichiamoci inoltre che a differenza del paracadutismo questo sport si può iniziare fin dai 4 anni di età. Vista la crescente richiesta nuovi tunnel saranno aperti in Italia nei prossimi mesi ed anni. Si parla delle strutture di Milano, Pisa e perché no, anche altre città potrebbero presto ospitarne uno! Ma non possiamo anticipare nulla di più. Ad ogni modo la costante è una: il Volo Indoor è destinato a crescere per numero di praticanti e con essi mi auguro che sempre più giovani possano frequentare i Wind Tunnel, ambienti sicuri in cui praticare uno sport sano che permette loro di trascorrere momenti di divertimento insieme ai propri amici. In questo VolareIndoor.it, a fianco di tante altre iniziative innovative, offre anche il primo programma nazionale di formazione per i giovani grazie alla sua Accademia di Volo Indoor di cui orgogliosamente ne faccio parte.”
Quali obbiettivi professionali hai per il tuo prossimo futuro?
“Attualmente sto portando a compimento un percorso professionale iniziato diversi anni fa il cui obbiettivo è il conseguimento della qualifica di Examiner, il più alto riconoscimento in materia professionale rilasciato da Tunnel Instructor, un’organizzazione attiva da diversi anni per portare nel Volo Indoor i più alti standard di sicurezza e professionalità in tema di didattica e insegnamento. Questo mi permetterà di formare e qualificare i futuri istruttori che lavoreranno in questo settore in Italia. Oltre a questo sono Instructor IBA Level 4, lo standard didattico “americano” ed il mio obiettivo e crescere utilizzando il meglio di queste esperienze formative. Parallelamente svolgo la mia attività di coaching in Italia ed in diversi tunnel d’Europa supportato dal Team di VolareIndoor.it.”
Quali sono le motivazioni che ti hanno fatto avvicinare al team di VolareIndoor.it?
“In VolareIndoor.it ho trovato un vero e proprio progetto ad ampio respiro di diffusione del Volo Indoor su scala nazionale ed internazionale attraverso la più alta qualità della didattica ed un approccio “professionale” nella comunicazione, un gruppo di persone con alle spalle più di 10 anni di esperienza in questo settore e nel mondo di internet. VolareIndoor.it si avvale inoltre del contributo di Campioni del Mondo di questo sport, di atleti di spicco e non da ultimo ha fatto volare anche Maria De Filippi in diretta TV, non solo Batman e Superman quindi (sorriso compiaciuto n.d.r.). VolareIndoor.it rappresenta quindi un gruppo stimolante in cui lavorare e crescere professionalmente ma senza dimenticare il divertimento ed il sorriso. Un gruppo che vuole aggregare tutte le energie positive per la crescita di questo sport.
Non da ultimo, poche settimane fa, VolareIndoor.it ha lanciato IndoorSkydiving.World, il sito mondiale di riferimento per gli appassionati di Indoor Skydiving dove è possibile trovare tutti i Wind Tunnel operativi nel mondo o in costruzione, tantissimi eventi, video spettacolari e news dalla community dell’Indoor Skydiving.”
Oltre alla passione per il volo nutri un grande amore per la musica. Raccontaci qualcosa di più…
“E’ vero! La musica è il mio secondo grande amore. In particolare amo suonarla con i miei violini: Camillo, Mimmo, Peppino e Pasqualino. Dedico molte ore della giornata allo studio ed alla pratica. Mi richiede molto impegno ed energie ma, d’altronde, è quello che occorre fare per inseguire un grande sogno: cavalcare un giorno il prestigioso palco di un teatro o stadio circondato da una grandiosa band.”
Oltre alla sua attività di istruttore e coach Aaron Ferri è anche sviluppatore, tester e atleta sponsorizzato Parasport Italia, azienda leader mondiale nel settore della produzione di abbigliamento e materiale tecnico per il Volo Indoor, per altre informazioni su Aaron potete visitare la sua scheda personale su VolareIndoor.it.
Foto credit: Ombretta De Martini – www.ombrettademartini.com