Dopo Star, la nota azienda alimentare che è andata già oltre il Corso Primo Volo Indoor ed ha scelto i Corsi Sportivi VRi di VolareIndoor.it come premio del suo concorso a livello nazionale SaiKeVoliamo, ora anche i due colossi della comunicazione Sky e Fastweb si sono appassionati al Volo Indoor con un’iniziativa dallo slogan “Qui Si Vola” che ha lasciato a bocca aperta e col naso all’insù tutti i milanesi e presto lo farà anche con gli abitanti di Roma e Bari.
Già il Milanese Imbruttito, il blog che mette a nudo vizi e virtù dei Milanesi, aveva annunciato che i super indaffarati abitanti della città meneghina tra un aperitivo e l’altro sarebbero stati conquistati da questo nuovo sport, ed anche Milano Weekend ne aveva parlato. Così i colossi della comunicazione hanno “rizzato le antenne”, captato questa nuova tendenza nell’aria ed hanno voluto regalare ai milanesi un piccolo assaggio della sensazione che si può provare fluttuando su un cuscino d’aria a oltre 200 Km/h.
La location iniziale scelta è stata la centralissima Piazza Beccaria, proprio vicino al Duomo di Milano. Qui un impianto trasportabile permette a tutti i curiosi la possibilità di provare questa esperienza adrenalinica ma totalmente sicura. L’iniziativa, sebbene molto innovativa e coreografica, è un piccolo assaggio delle sensazioni di volo che si possono raggiungere nei moderni Vertical Windtunnel (Gallerie del Vento Verticali) costruiti ad hoc per questo sport #FastAndFun, come il Windtunnel di Torino o le nuove strutture che sono in corso di costruzione a Milano per il 2016 dove sarà possibile seguire i corsi di volo e praticare le varie discipline del Volo Indoor (conosciuto in inglese come Indoor Skydiving, letteralmente Paracadutismo Indoor), un vero e proprio sport con competizioni internazionali in diverse discipline spettacolari.
Un Flyer esperto durante un volo dimostrativo a Milano – Foto Web
Nelle strutture fisse di ultima generazione, molto più grandi e silenziose di quelle dimostrative trasportabili, è possibile volare da soli o in squadra in tutta comodità anche in caso di maltempo mentre gli amici possono assistere allo svolgimento del corso o alle evoluzioni a pochi centimetri dalla camera di volo bevendo magari un caffè o una bibita.
Speriamo che questa divertente giostra contribuirà a diffondere il seme del Volo Indoor in Italia, toccando altre città, prima a Roma e poi a Bari, nell’attesa che i tanti moderni Windtunnel invadano l’Italia.
Ecco le date dell’iniziativa Qui Si Vola di Sky e Fastweb:
EVENTO CONCLUSO Milano presso Scalo di Porta Romana (MM3 Lodi) dal 26 al 28/09/2015 dalle 12:00 alle 20:00
EVENTO CONCLUSO Roma presso la Galleria Commerciale Porta di Roma dal 03 al 07/10/2015 dalle 12:00 alle 20:00
VAI ALL’EVENTO Bari presso Largo Luigi Giannella dal 14 al 18/10/2015 dalle 13:00 alle 20:00
Una sorridente hostess accoglie i curiosi che vogliono provare a volare – Foto VolareIndoor.it
Ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su cosa sia Volare Indoor, il Volo Indoor e come vivere e godersi al meglio questo nuovo affascinante sport.
Cos’è Volare Indoor?
VolareIndoor.it è un progetto innovativo, unico nel suo genere, che spalanca finalmente a tutti le porte del Volo Indoor, lo sport del futuro, attraverso un’offerta incomparabile di corsi, abbigliamento e attrezzature, news, eventi, convenzioni, team building e sponsorizzazioni aziendali, nonché l’accesso alla più grande community online di flyers.
Grazie a una serie di servizi a 360°che accompagna ogni appassionato in tutte le fasi della sua crescita sportiva, VolareIndoor.it ha come obbiettivo la diffusione su ampia scala di questo nuovo sport offrendo anche un’occasione unica di visibilità alle piccole e grandi aziende che vogliono distinguersi con una comunicazione moderna ed avvincente.
Una delle numerose competizioni nei Windtunnel di tutta Europa trasmesse via Web e TV
Un’affascinante caratteristica del Volo Indoor, oltre ad essere praticabile dai 3 agli 80 anni, è la possibilità di praticarla insieme uomini e donne. Anche nelle discipline agonistiche infatti sono previste due categorie di gara: una femminile ed una denominata “open” dove sono presenti squadre miste e spesso, ai vertici delle classifiche mondiali, ci sono team misti a volte più forti di team composti da soli maschi.
Cos’è il Volo Indoor?
Il Volo Indoor (conosciuto in inglese come Indoor Skydiving, letteralmente Paracadutismo Indoor) è uno sport rivoluzionario di ultima generazione. Si svolge all’interno di particolari strutture chiamate gallerie del vento verticali (vertical windtunnel o semplicemente “windtunnel”) che, grazie al potente flusso d’aria generato, permettono agli atleti di rimanere sospesi in aria annullando la forza di gravità facendo diventare il vero volo umano una realtà!
Il volo è controllato tramite il movimento di ogni singola parte del corpo: è possibile compiere qualsiasi tipo di movimento, in ogni direzione senza alcuna limitazione fino a realizzare figure 3D molto complesse e altamente spettacolari sfruttando tutto lo spazio della camera di volo.
Il Volo Indoor è uno sport divertente, privo di stress e altamente sicuro. Si può volare da soli, in gruppo e con i propri amici. Dopo un adeguato percorso formativo si può volare ogni qual volta si vuole noleggiando il windtunnel per il tempo desiderato, seguiti da un Coach, con il proprio Team o per semplice divertimento.
Ogni sessione di volo è ripresa da diverse telecamere. Il video può essere utilizzato per effettuare dei debriefing tecnici oppure da portare a casa come ricordo della giornata e da condividere con gli amici sui social network.
Il Volo Indoor è sicuro e divertente dai 3 agli 80 anni – Foto HF
Cos’è un Windtunnel?
Il Wind Tunnel (galleria del vento verticale, in inglese Vertical Wind Tunnel) è una struttura appositamente creata per riprodurre le condizioni del volo umano e consentire di volare indoor. La camera di volo è la sezione principale, quella dove avviene fisicamente il volo: si tratta di un grande cilindro all’interno del quale scorre dal basso verso l’alto un flusso d’aria, generato da potenti motori, che può superare i 300 km/h.
La velocità del vento può essere regolata in tempo reale da un operatore in base alle esigenze del singolo Flyer e della disciplina praticata. All’esterno spettatori e amici possono assistere alle evoluzioni comodamente seduti o gustandosi un caffè nei numerosi windtunnel che hanno anche un bar al loro interno. Scopri di più sulla pagina dedicata.
Amici e fotografi possono assistere da pochi centimetri alle evoluzioni di Volo Indoor – Foto Letizia Reynaud
Realizzazione o Traduzione a cura del Team di VolareIndoor.it . Tutti i diritti riservati ai proprietari originari.
Contribuisci alla Tribù Fast and Fun! . Contattaci per segnalarci notizie, eventi, video, errori o precisazioni.
Sei un terrestre e non fai ancora parte della Tribù che Vola Fast and Fun? Se questo articolo ti ha fatto venire voglia di volare perché non iniziare subito con il tuo Primo Volo oppure con un Corso di Volo Indoor? Scopri tutte le informazioni sul nostro portale VolareIndoor.it il primosito® di Volo Indoor (Indoor Skydiving) in Italia. Tante idee esclusive anche per le Aziende e per il tuo Shopping.
Se cerchi anche il fascino e l’adrenalina della caduta libera scoprili subito su Paracadutismo.it