Questo dicembre il Team di VolareIndoor.it si è recato a Madrid per far visita al nuovo ed innovativo Wind Tunnel Madrid Fly della capitale spagnola per provarlo, volarci un po’ ed incontrare il nuovo staff.
Ma facciamo un passo indietro. Il progetto nasce nel 2009 da un’idea di Alberto Fuertes, personaggio ben noto al mondo del Paracadutismo Sportivo e dell’Indoor Skydiving sia per i suoi meriti sportivi – Campione World Cup 2009 di FreeFly – che professionali – Chief Examiner ed uno dei fondatori di Tunnel Instructor. Il Wind Tunnel è stato realizzato partendo da un progetto completamente nuovo grazie all’esperienza di Alberto che ne ha seguito lo sviluppo in ogni sua fase cercando di mettere a frutto gli insegnamenti derivanti dalla sua lunga esperienza.
Il Progetto
Le dimensioni della camera di volo, gli spazi interni alla struttura ed i confort disponibili sono stati concepiti per offrire ai Flyer un’esperienza di volo completa ed appagante ed agli spettatori la possibilità di godersi appieno le esibizioni di volo. Il progetto, unico nel suo genere, offre numerose soluzioni innovative come una camera di volo del diametro di ben 15 ft (oltre 4,5 metri) ed un’altezza di ben 18 metri con un flusso dell’aria morbido e pulito in ogni suo punto.
Proprio l’eccezionale altezza della camera di volo ideata per far scatenare la fantasia dei Flyer più avanzati ha suggerito alcune innovazioni “didattiche” o, come ci ha raccontato scherzosamente Alberto, delle vere e proprie zone vietate in base alla propria esperienza di volo nelle quali si rischia di “incorrere” in una vera e propria multa se si accede senza permesso. Multa che probabilmente sarà trasformata in qualche “cerveza” da offire allo staff confidando nella simpatia e voglia di far festa tipica del popolo spagnolo.
Alcune foto durante i lavori di realizzazione della struttura di Madrid Fly |
Alberto e lo Staff
L’incontro con Alberto è stata anche un’occasione unica per sedersi intorno a un tavolo e scambiarsi alcuni pareri sul momento attuale dell’Indoor Skydiving e la sua evoluzione futura soprattutto nell’ottica dell’apertura di altri numerosi Wind Tunnel in Europa in un mercato sempre più competitivo e che non può limitarsi solamente ai First Flyers ed agli Expert Flyers ma deve allargarsi ad una maggiore fascia di utenti. Con Alberto è stato subito facile trovarsi in sintonia con gli stessi obiettivi di VolareIndoor.it che mirano a far diventare il Volo Indoor uno sport abituale e con percorsi stimolanti di crescita tecnica ed agonistica per bambini, principianti, paracadutisti e Flyers più esperti.
Per avere uno staff altamente qualificato Alberto, che è anche General manager del Wind Tunnel, ha voluta al suo fianco come Chief Instructor Vojita Fikar, istruttore di grande esperienza avendo lavorato per anni in impianti di primo rilievo come quelli di Praga e Tatralandia. Così capita raramente di trovarsi intorno a un tavolo con così tanta esperienza nel settore dell’Indoor Skydiving, tra Alberto, Vojta ed il nostro Aaron c’erano “sul piatto” oltre 15.000 ore di volo nel tunnel e l’esperienza di lavoro diretta in numerosi Wind Tunnel d’Europa: Bodyflight Bedford, Airkix, Hurricane Factory Praga, Hurricane Factory Tatralandia, WINDOBONA Vienna, Indoor Skydiving Botrop e Fly Experience Torino per citarne alcuni.
Alcune sessioni di volo, divertimento assicurato per experte flyers e first time flyers |
Indoor Skydiving sulla “graticola”
L’ospitalità e l’allegria spagnole sono rinomate in tutto il mondo e così la chiacchierata si è spostata ben presto dal tavolo alla “tavolata” dove lo Staff di Madrid Fly ci ha deliziato con una gustosissima grigliata di carne alla “plancha” e dove la chiacchierata è continuata tra tutti gli istruttori con numerosi scambi di esperienze professionali e momenti anche più goliardici.
I temi aperti dell’Indoor Skydiving sono così stati messi sulla “graticola” o meglio sulla griglia. Si è potuto così parlare di progetti europei, di standard di qualità e professionale da introdurre per ridurre al minimo il numero di possibili incidenti e di come collaborare tutti insieme per portare la passione del Volo Indoor al maggior numero di utenti possibili.
Alcuni atleti del Team di Volare Indoor in allenamento e lo Staff di Madrid Fly alle prese con una gustosa graticola |
Apertura promozionale e Wind Tunnel Camps di Volare Indoor
Il Wind Tunnel Madrid Fly aprirà ufficialmente al pubblico con il nuovo anno e solo fino al 31 gennaio 2016 ci sarà un’offerta promozionale per gli Expert Flyers. Così per passare subito dalle chiacchiere ai fatti il Team di Volare Indoor ha colto l’occasione e l’ospitalità di Madrid Fly per organizzare alcuni mini camps dove sarà possibile effettuare ogni tipo di progressione ed allenamento nelle diverse discipline dell’Indoor Skydiving: progressione individuale per paracadutisti, formazioni di volo, freefly e volo dinamico. Oppure, per chi fosse interessato, iniziare il percorso formativo per diventare Istruttore di Tunnel.
Quindi per concludere: Bienvenido Madrid Fly e … Hasta pronto Madrid Fly!